Il nome scientifico del lievito di birra o della stessa birra è Saccharomyces cerevisiae uvarum, mentre anticamente questi due prodotti erano riconosciuti come Saccharomyces cerevisiae carlsbergensis.
Carlsbergensis proprio dall'omonima casa produttrice della Carlsberg che venne isolato per la prima volta e coltivato un ceppo di lievito. Infatti la leggenda narra che nel 1875 Hansen, di ritorno dalla Germania, trasportò nel suo cilindro una lager. Per mantenere la temperatura della birra stabile e quindi fresca, versava nel cilindro, di tanto in tanto, un piccolo quantitativo di acqua. Arrivato a Copenhagen riuscì a compiere i primi passi verso uno studio più tecnico e specializzato sulla birra.
In questo paese, come nel Belgio, si producono numerosi tipi di birra, tutti diversi tra di loro. Le case produttrici più importanti sono la Carlsberg e la Ceres. I prodotti tipici sono lager leggere e chiare, ma, in occasione delle feste pasquali vengono prodotte stout, birre di frumento ed aromatizzate alle erbe. |