In è un'usanza comune riunirsi, dopo una dura giornata lavorativa, all'interno di un pub caratteristico della città e gustarsi, da solo o in compagnia, con qualche stuzzico o tra una partita di freccette e l'altra, una buona birra.
Gli inglesi hanno sempre tenuto a distinguersi dagli altri paesi, anche per quanto riguarda la birra, emanando nel 1437 una legge di purezza della birra. Questo editto è stato emanato in largo anticipo, di circa 79 anni, sull'editto promulgato in Baviera, il Reinheitsgebot, e che ancora oggi è in vigore.
Questo editto del 1437, vietava tassativamente l'uso del luppolo e solo nel XVIII secolo si è riuscita ad ottenere una birra che assomigliasse a quelle attuali. Inoltre da secoli che in si producono ale, che vengono considerate le birre inglesi per eccellenza e le birre degli hooligans, i tifosi inglesi.
La birra viene consumata tipicamente alla spina. Recentemente hanno adottato l'uso di consumare le birre direttamente da barattoli e bottiglie, inventando il sistema draught che simula l?effetto che si ottiene spillando dai fusti. Le specialità birrarie offrono in Gran Bretagna una gamma tanto vasta come in nessun altro paese al mondo. |